Cellulite: cosa funziona davvero per eliminarla?

La cellulite si manifesta con molta più incidenza sui glutei e sui fianchi, ma anche sul torace, sull’avambraccio e nell’addome. Nei casi più leggeri è visibile solamente pizzicando la pelle, nei casi più gravi è accompagnata anche dai noduli ed è un vero e proprio inestetismo.

Di rimedi contro la cellulite si parla molto ma spesso e volentieri, si sa, molti rimedi sono solamente molto dispendiosi ma non hanno una reale efficacia.

Ecco perché sempre più persone si chiedono se esistono davvero dei metodi che abbiano un rilievo scientifico e che possano aiutare, da soli o combinati con altri, a migliorare la condizione della pelle e ad eliminare per sempre la cellulite.

Quali sono davvero i rimedi efficaci per combattere contro la cellulite?

Lo stile di vita è importante. Cambiando stile di vita la cellulite non sparisce, ma è vero il contrario, vale a dire che se ci si allena e si usano creme e fanghi anti cellulite ma si continua ad avere un’alimentazione sbagliata, allora si stanno gettando via soldi e tempo.

Prima cosa da fare per combattere la cellulite è perdere peso se si hanno dei kg in più, ma optando solamente per un dimagrimento progressivo, naturale: perdere molti kg in poco tempo può solo che peggiorare la condizione della cellulite.

Bisogna anche improntare il proprio regime alimentare ad una dieta sana e consona. In particolare, bisogna bere molta acqua, dai 2 litri al giorno in su. Bisogna optare per un’alimentazione a base di cereali e carboidrati integrali, carne bianca, pesce, uova, vegetali, frutta e verdura specie quelle ricche di acqua. Invece bisogna tagliare il sale, gli alimenti precotti e già pronti, i sughi ricchi di sale, la pizza, dolci e alcol.

Dal punto di vista dello stile di vita, stare troppo seduti e con le gambe accavallate può peggiorare la cellulite: anche stare troppo tempo in piedi è dannoso. Bisogna evitare scarpe a tacco alto e vestiti stretti.

Le creme anti cellulite possono essere una soluzione solamente se sono accompagnate dall’attività fisica mirata e dall’alimentazione adeguata.

I massaggi drenanti sono una soluzione efficace per migliorare il microcircolo e la circolazione della linfa. Ci sono alcuni massaggi drenanti con laser e a radiofrequenza che sembrano poter garantire un certo risultato, comunque di durata temporanea.

La liposuzione può migliorare il modellamento del corpo: quella al laser può anche migliorare la cellulite, ma si tratta di una valutazione da fare di volta in volta.